I POMPIERI di Centauria

Arrivano i pompieri! Ma questa volta vanno in edicola e non perché ha preso fuoco!

La copertina del primo fascicolo

La Centauria ha lanciato una nuova serie di fascicoli accompagnati da affascinanti modelli di autoveicoli dei pompieri, in scala 1:43.

La prima uscita strizza gli occhi agli italiani, con una bella riproduzione dell’OM 150 con equipaggiamento autopompa curato da Rosenbauer, molto diffuso in tutta la Penisola a partire dal 1967, anno di nascita dell’OM 150, un autocarro medio-pesante che va a sostituire il Titano, mantenendone la impostazione estetica.

Foto ufficiale dell'OM 150
L'autopompa OM 150 oggetto della riproduzione di Centauria

Il suo motore è un 6 cilindri di 8100cc con camere di combustione Saurer che consente di sviluppare 176CV a 2600 giri, con cambio a 10 marce (e due retromarce). L’OM 150 andava a collocarsi in una fascia di mercato in cui i principali concorrenti erano il Fiat 643 e il Lancia Esadelta C. Molto apprezzato per le sue prestazioni relativamente brillanti, fu scelto più di altri per la realizzazione di mezzi antincendio.

Confrontato al veicolo reale il modello in 1:43 risulta ben riuscito
Il telaio appare ben fatto e con particolari riportati
Molto ben fatti tutti i dettagli della vista frontale e posteriore

Centauria has launched a new series of files accompanied by fascinating models of fire engines, on a scale of 1:43. The first outing squinted at the Italians, with a beautiful reproduction of the OM 150 with pump equipment curated by Rosenbauer, widespread throughout the Peninsula since 1967, the year of birth of the OM 150, a medium-heavy truck that replaced the Titano, maintaining its aesthetic setting. Its engine is an 8100cc 6-cylinder with Saurer combustion chambers that allows you to develop 176CV at 2600 revs, with 10-speed gearbox (and two reverses). The OM 150 was in a market segment where the main competitors were the Fiat 643 and the Lancia Esadelta C. Highly regarded for his relatively brilliant performance, he was chosen more than others for the construction of firefighting vehicles.

Vista di 3 quarti posteriore del modello IXO per Centauria

La collana di Centauria ce ne restituisce una ottima riproduzione, soprattutto tenendo conto del prezzo di lancio di appena 6 euro e 99. Presenta telaio e cabina in metallo, mentre la furgonatura è di plastica verniciata.

Tutti i dettagli sono riportati oppure accuratamente verniciati in modo da risaltare sul rosso della carrozzeria. Appare curiosa la presenza di un piccone con manico verniciato di verde sul tetto della furgonatura.

dettaglio del tetto

Complessivamente un ottimo modello che colma un certo vuoto nelle collezioni di veicoli industriali, finora appannaggio di alcuni modelli speciali come le bisarche per trasporto di auto da corsa realizzate qualche anno fa da ABC e da Tron e dall’autopompa di CB Models che risulta un po’ corta rispetto al reale.

Autopompa OM 150, CB Models, 1:43

Cabina della bisarca OM 150 di Tron, in scala 1:43

Tra le prossime uscite uno speciale veicolo MAN in servizio al tunnel del Monte Bianco.

La locandina compresa nel primo fascicolo mostra le prossime uscite


Commenti