I POMPIERI di Centauria
Arrivano i pompieri! Ma questa volta vanno in edicola e non perché ha preso fuoco!
La Centauria ha lanciato una nuova serie di fascicoli
accompagnati da affascinanti modelli di autoveicoli dei pompieri, in scala
1:43.
La prima uscita strizza gli occhi agli italiani, con una
bella riproduzione dell’OM 150 con equipaggiamento autopompa curato da Rosenbauer,
molto diffuso in tutta la Penisola a partire dal 1967, anno di nascita dell’OM
150, un autocarro medio-pesante che va a sostituire il Titano, mantenendone la
impostazione estetica.
Il suo motore è un 6 cilindri di 8100cc con camere di combustione Saurer che consente di sviluppare 176CV a 2600 giri, con cambio a 10 marce (e due retromarce). L’OM 150 andava a collocarsi in una fascia di mercato in cui i principali concorrenti erano il Fiat 643 e il Lancia Esadelta C. Molto apprezzato per le sue prestazioni relativamente brillanti, fu scelto più di altri per la realizzazione di mezzi antincendio.
Centauria has launched a new
series of files accompanied by fascinating models of fire engines, on a scale
of 1:43. The first outing squinted at the Italians, with a beautiful
reproduction of the OM 150 with pump equipment curated by Rosenbauer,
widespread throughout the Peninsula since 1967, the year of birth of the OM
150, a medium-heavy truck that replaced the Titano, maintaining its aesthetic
setting. Its engine is an 8100cc 6-cylinder with Saurer combustion chambers
that allows you to develop 176CV at 2600 revs, with 10-speed gearbox (and two
reverses). The OM 150 was in a market segment where the main competitors were
the Fiat 643 and the Lancia Esadelta C. Highly regarded for his relatively
brilliant performance, he was chosen more than others for the construction of
firefighting vehicles.
La collana di Centauria ce ne restituisce una ottima
riproduzione, soprattutto tenendo conto del prezzo di lancio di appena 6 euro e
99. Presenta telaio e cabina in metallo, mentre la furgonatura è di plastica
verniciata.
Tutti i dettagli sono riportati oppure accuratamente
verniciati in modo da risaltare sul rosso della carrozzeria. Appare curiosa la
presenza di un piccone con manico verniciato di verde sul tetto della
furgonatura.
Complessivamente un ottimo modello che colma un certo
vuoto nelle collezioni di veicoli industriali, finora appannaggio di alcuni
modelli speciali come le bisarche per trasporto di auto da corsa realizzate
qualche anno fa da ABC e da Tron e dall’autopompa di CB Models che risulta un
po’ corta rispetto al reale.
Tra le prossime uscite uno speciale veicolo MAN in
servizio al tunnel del Monte Bianco.
Commenti
Posta un commento