50 anni di Range Rover

La prima Range Rover compie 50 anni. Frutto di un coraggioso progetto intento a creare al prima fuoristrada di classe superiore, essa cominciò a muoversi sui tavoli dei disegnatori a Solihull con il nome di Velar, che verrà ripreso molti anni dopo su un modello specifico e che in realtà è una contrazione di “Vee Eight Land Rover”.

The first Range Rover turns 50. The result of a courageous project aimed at creating the first upper-class off-road vehicle, it began to move on the designers' tables in Solihull under the name of Velar, which will be resumed many years later on a specific model and which is actually a contraction of " Vee Eight Land Rover ”.

 

La prima Range Rover del 1970 e (sotto) il suo cruscotto

La nuova fuoristrada viene lanciata il 17 giugno 1970 e fa subito scalpore: è mossa da un motore V8 a benzina di 3500cc, da 130 CV e la trazione integrale è permanente.

The new off-road vehicle was launched on June 17, 1970 and immediately caused a sensation: it is powered by a 3500cc petrol V8 engine, with 130 HP and all-wheel drive is permanent.

 

La bella Range Rover della Dinky Toys inglese, in 1:43

La carrozzeria è grande, imponente, si fa notare. Lo spazio a disposizione dei passeggeri è tanto, eppure le porte sono solo due, il portellone posteriore è in due parti, con vetro che si apre verso l’alto separato dalla ribaltina e il sedile posteriore non è il massimo del confort, essendo piuttosto basso rispetto al pianale. Non è ancora il SUV che abbiamo oggi e neppure ha le finiture di una macchina di lusso, ma rispetto alla classica Land Rover è un UFO proiettato nel futuro.

Nonostante le premesse impiega 10 anni per cominciare ad evolversi: la versione con 5 porte e interni completamente rinnovati e arricchiti arriva soltanto nel 1981, il cambio automatico nel 1982 e l’iniezione elettronica Lucas nel 1984.

Range Rover della Herpa, in scala 1:87

Grazie a questa la potenza sale al 155CV. Nel 1989 arriva l’ABS, una primizia fra le 4x4 e tre anni dopo viene equipaggiata dagli ammortizzatori ad aria e, prima al mondo, dal controllo elettronico di trazione.

Nel 1994 verrà sostituita dalla seconda generazione, equipaggiata anche con motore Turbodiesel.

I MODELLI

Range Rover Police, modello Burago in scala 1:24

Le riproduzioni della Range Rover 1970 non sono molte. Appena uscita interessò pochi fabbricanti. Per fortuna la Dinky Toys inglese fece un pregevole modello interamente apribile e dotato, per fortuna, di ottime ruote con pneumatici di gomma, non ancora contaminati dalle orribili “ruote veloci”.

Subito dopo arriva il modellino Herpa, in 1:87 e quello della Burago, in 1:24, declinato anche in versioni croce rossa militare e “Police”.

Il Gift Set della Dinky inglese contenente anche la Range Rover

Anche la Dinky Toys propose una versione “Police”, disponibile anche in un simpatico set con altri due veicoli, oggi piuttosto raro. Curiosamente la Matchbox, altra azienda inglese, non dedicò alla Range Rover nessuna miniatura.

Dopo anni di silenzio, alcuni fabbricanti sono tornati a proporre modelli della Range Rover prima serie.

Sopra e sotto: le splendide Range Rover di Almost Real, in 1:18 e 1:43

Notiamo fra questi gli splendidi Almost Real, in scala 1:43 e 1:18, i modelli IXO e NEO in scala 1:43, i piccoli Oxford in varie versioni, ma in scala ‘00’ cioè 1:76, usata solo in Inghilterra e il Wiking in H0 (1:87) di grande qualità nonostante le piccole dimensioni.

Range Rover 1970, BoS in scala 1:18
Range Rover della IXO, in 1:43
Modello della NEO, in scala 1:43

Range Rover militare TACR2 6x6 1997 dello SFOR in Bosnia, Oxford, 1:76

Range Rover dei vigili del fuoco, Oxford, scala 1:76

Range Rover Dakar Paris - 1981 di Topmarques Collectibles, 1:18 

Range Rover 1970 di White Box, in 1:43

Range Rover pompieri, modello Wiking in scala H0 (1:87)
Stesso modello della Wiking in versione civile, scala H0 (1:87)

Unica Range Rover a 5 porte risulta essere la Cult Models, proposta in scala 1:18.

Sopra e Sotto la Range Rover Vogue della Cult Models, in scala 1:18

L'auto reale in versione a 5 porte



Commenti