Peugeot 404: 1960 - 2020

Presentata a Parigi il 9 maggio 1960, la Peugeot 404 era un modello di gamma medio-alta destinato a raccogliere l’eredità della 403, a quell’epoca ancora molto richiesta. 
La Peugeot 404 sulla copertina del catalogo originale
Il cruscotto della 404 prima serie
La Casa francese si avvalse di Pininfarina per il design, come già aveva fatto per la 403, e questi, pur ricorrendo a stilemi già sperimentati sulle Austin/Morris inglesi da lui stesso disegnate, diede alla vettura francese uno stile piacevole e - per la sua epoca - moderno. La nuova berlina esordì con un propulsore derivato dal 1500 montato sulla 403: 4 cilindri di 1618cc a carburatore con una potenza di 72 cv a 5400 giri/min. che raggiungeva i 142 km/h.
Nel 1962 arrivarono la Familiare 7 posti, pensata in ragione dello spazio da offrire anche alle famiglie numerose e la 404 cabriolet Pininfarina, che poteva sfiorare i 150 km/h e sulla quale fu sviluppata anche una versione ad iniezione meccanica Kugelfischer con 85 cv che venne poi montato anche sulla berlina.

La Peugeot 404 della Norev in scala 1:18
Un dettaglio del cruscotto e degli interni del modello Norev in 1:18
Unveiled in Paris on May 9, 1960, the Peugeot 404 was a medium-high range model intended to collect the legacy of the 403, which at that time was still in high demand. The French used Pininfarina for design, as he had already done for the 403, and these, while resorting to styles already experienced on the English Austin/Morris he designed himself, gave the French car a pleasant and modern – for its era – design. The new sedan debuted with a 1500-derived engine mounted on the 403: a new 4-cylinder 1618cc carburetor with a power of 72 hp at 5400 rpm that reached 142 km/h.
In 1962 came the 7 seats Familale, designed because of the space to offer to large families and the 404 Pininfarina convertible, which could reach 150 km/h and for which was also developed a Kugelfischer mechanical injection version with 85 hp that was then mounted on the sedan too.
Foto ufficiale della 404 cabriolet di Pininfarina
Peugeot 404 cabriolet, Quiralu, 1:43
La versione Familiale poteva avere 7 posti
La Peugeot 404 Familiale della Norev di plastica, in 1:43
Recente 404 Familiale Norev con imbarcazione, in 1:43
Grande novità del 1963 fu il motore Diesel, inizialmente lo stesso della 403 da 55cv, presto sostituito da un nuovo e più potente 1948cc in grado di sviluppare ben 68 cv che, montato su una 404 speciale, conquistò diversi record. Nello stesso anno nacque anche la 404 Coupé, che altro non era che una cabriolet con un tettuccio fisso.
Col pensionamento delle ultime versioni della 403, nacquero in quell’anno la 404 Commerciale e il camioncino. Seguirono nel 1966 solo aggiornamenti meccanici (motore a carburatore da 76 cv e nuovo motore a iniezione da 96 cv, con la possibilità di montare anche il cambio automatico, a richiesta).
 Peugeot 404 cabriolet, Dinky Toys francese, 1:43

Peugeot 404 cabriolet (seconda serie), Norev, 1:43
Peugeot 404 coupé della Norev, serie in metallo, scala 1:43
Peugeot 404 coupé (seconda serie), Mininchamps, 1:43
La 404 per la sua robustezza si conquistò molti difficili mercati mondiali, particolarmente in Africa (dove le sue gesta all’East African Safari rally le conquistarono una popolarità notevole), e - specialmente nella versione Diesel - fu molto amata dai tassisti, anche in Italia. Il suo declino cominciò nel 1969 con la presentazione della 504, pur restando in listino (da utlimo solo sul mercato francese) fino al 1975.
La Peugeot 404 in versione East African Safari della Altaya, in 1:43
Peugeot 404 East African Safari e berlina normale in 1:87, della Universal Hobbies
 Taxi 404 di Buenos Aires (Altaya) e Parigi (Vitesse) in 1:43
Peugeot 404 Taxi G7 di Parigi della Dinky Toys francese in 1:43 
Peugeot 404 Radio-Taxi, Minialuxe, 1:43
Quasi tutti i modellini esistenti della Peugeot 404 sono di produzione francese e molti sono quelli contemporanei all’auto vera, mentre le riproduzioni estere si possono contare quasi sulle dita di una mano. La più anziana di queste ultime, perché uscita nella prima metà degli anni ’60, è la miniatura inglese della Impy-Lone Star, in scala 1/57 circa. Anche l’argentina Buby è di piccole dimensioni (1/66), mentre in 1/43 sono le portoghesi Vitesse.
 due versioni della 404 Taxi dell'argentina Buby Mini in 1:66
Peugeot 404 Norev in scala 1:64
 Prima versione della 404 Impy in 1:66 con ruote belle e sterzo
Seconda versione della 404 Impy, con ruote veloci e sci sul tetto, 1:66
404 Familiale di Majorette, con trasporto di un cavallo, 1:66
I modelli Ixo e Altaya arrivano dalla Cina, come pure gli Universal Hobbies in scala 1/87. Pure in 1/87 sono i tedeschi Brekina e in 1/64 è il minuscolo slot-car della Bauer, fabbricato in Germania per poter correre sulle piste Faller-AMS.
 La 404 slot-car della Bauer, in scala 1:66, adatta a correre su piste Faller AMS
Bellissima 404 della Brekina: non si direbbe che è in scala 1:87
Dunque furono i modelli francesi a farla da padroni. Si iniziò con le berline di Norev, in scala 1/43 e 1/86, seguiti dai più semplici Minialuxe, dal Quiralu e dai quasi introvabili Jep e JRD. Molto belli i Dinky Toys France, che misero in catalogo, oltre alla berlina, una deliziosa cabriolet (apribile e guidata da una graziosa figurina femminile con un foulard in testa) e la 404 Familiare, anche in versione Police. In quegli anni la Cofalu francese mise in commercio delle 404 in plastica (in scala 1/43 circa) con la carrozzeria modificata per il trasporto di biciclette al Tour de France, oltre a una versione con macchina da ripresa TV e operatore. Erano modellini di poche pretese, ma abbastanza riusciti e oggi piuttosto rari e quotati. 
 Versione della 404 della Dinky Toys francese con carrello monoruota, in 1:43
 La Peugeot 404 della Dinky Toys francese sulla sua scatolina in 1:43
Una vera 404 su una grossa riproduzione della scatola Dinky all'Epocq'Auto di Lione
Peugeot 404, JRD, 1:43
 Scatola originale Cofalu con 404 e ciclisti del Tour de France
 Peugeot 404 di appoggio al Tour, Norev, 1:43
 Peugeot 404 del servizio stampa del Tour, Norev, 1:18
Peugeot 404 al Tour, modello SAI in scala 1:87 con mini-diorama
404 cabriolet vettura di appoggio al Tour, CCC, in 1:43
La 404 berlina venne poi rimessa in commercio in versione Circo Pinder, oggi un modello assai raro e altamente valutato. Versioni della Familiare furono messe in commercio dalla Norev e dalla Majorette (queste ultime in 1/66), mentre la Norev nel 1964 mise in catalogo anche le 404 coupé e il pickup. Tutti questi modelli Norev trovarono una seconda vita e decine di versioni e varianti di colore nel catalogo Eligor. Nei primi anni ’60 la 404 fu riprodotta in plastica anche dalla France Jouets in scala 1/18 circa, con motore elettrico e teleguida, mentre un bel giocattolo di lamiera fu opera della Joustra, che mise in produzione anche la Familiare e un cabriolet quattro porte di pura fantasia.
Berlina 404 con tetto apribile e motore a frizione, France Jouets, 1:18 circa
Peugeot 404 della Jep, in 1:24 circa

 Bella 404 di lamierino della Joustra, in scala 1:18 circa
 La Joustra ha prodotto anche la 404 Familiare
Varie versioni del giocattolo Joustra fra cui il cabriolet 404 (di fantasia)
Dopo Vitesse fu l’enciclopedia Del Prado a proporre una 404 berlina. Seguito presto dalla 404 taxi della Altaya nella serie dedicata alle vetture di città, mentre altre 404, compresa una riedizione della cabriolet e la speciale vettura da record, sono apparse da Norev nella serie dedicata alla Peuget, apparsa in Francia con Hachette.
La Norev ha infine presentato in scala 1/18 una 404 apribile (peccato che le portiere posteriori siano fisse), realizzata anche nella versione d’appoggio al Tour de France come vettura della stampa.
404 berlina della Del Prado, in 1:43
 La 404 Taxi della serie di Spirou, con personaggi. Atlas, 1:43
 Economico modellino di plastica della ECF, in 1:43
 Una delle tante versioni proposte da Eligor in scala 1:43
 Modellino in white-metal a tiratura limitata della 404 da record, Mikansue, 1:43
 La 404 Diesel da record era derivata dalla cabriolet, qui i modelli Norev
 404 Diesel da record, modello Norev in 1:43
 Peugeot 404 Quiralu promozionale per i pneomatici Maloya
 Peugeot 404 Familiale, Solido, 1:43
 Peugeot 404 berlina, Vitesse, 1:43
Peugeot 404 cabriolet (seconda serie), Welly, 1:32
La 404 rimase immutata all'esterno fino alla fine della produzione

Commenti