40 anni Lancia Delta

L’auto che sarebbe diventata un mito delle corse e ancora oggi è ricercata nelle sue versioni più spinte, cominciò la sua carriera nel 1979, come tranquilla berlina di classe media, con un tocco di eleganza in più rispetto alla Fiat Ritmo dalla cui meccanica prendeva origine.
 Sopra e sotto: due viste della Lancia Delta 1300 al suo debutto

Il caratteristico cruscotto delle prime Delta
Lancia Delta 1300 della Mattel-Mebetoys, 1:43
Merito di carrozzeria e interni disegnati da Giorgetto Giugiaro, che nella Delta probabilmente espresse al meglio la sua idea di berlina compatta, lunga appena 3895 millimetri.
I motori, gli stessi della Ritmo, cominciavano con un 1300 da 78 cavalli, oppure un 1500 da 85 CV. Nel 1980 si aggiudicò il premio “Auto dell’Anno”
Lancia Delta 1300, Norev, 1:43
Lancia Delta 1300-1500, Mondo Motors, 1:43

The car that would become a racing myth and is still sought after in its most powerful versions, began its career in 1979, as a quiet middle-class sedan, with a touch of elegance, more than the Fiat Ritmo from which mechanics originated. Its body and interior were designed by Giorgetto Giugiaro, who in the Delta probably expressed his idea of a compact sedan, just 3895 millimeters long. The engines, the same as the Ritmo, started with a 1300 78 horsepower, or an 85 hp 1500. In 1980 he won the “Car of the Year” award.
Saab 600/Delta della finlandese Stahlberg, promozionale in scala 1:20
Fra il 1980 e il 1982 un accordo fra Lancia e Saab permise di vendere la Delta in Svezia come Saab 600.
Nel 1983, con piccole modifiche venne introdotta la seconda serie. Nuove versioni più spinte furono la 1600GT e la 1600 HF Turbo, con 105 e 140 cavalli rispettivamente. La piccola Lancia cominciava a mettere le ali. Il passo più importante fu l'adozione delle quattro ruote motrici, nel 1986. 
Lancia Delta 4WD Turbo di Vitesse, 1:43
Lancia Delta HF Turbo, Laudoracing, 1:18
Con il 1985 entra in produzione anche la Delta S4, realizzata dall’Abarth in 200 esemplari per ottenere l’omologazione nel Gruppo B. Con la normale berlina ha praticamente in comune solo il nome e poco altro: il motore è un 1800 sovralimentato da 250 CV. La versione stradale costava all’epoca la bellezza di oltre 110 milioni di lire, quasi 7 volte il prezzo di una HF Turbo.
 Sopra e sotto: Lancia Delta S4 stradale di AutoArt, in 1:18
 Il modello della S4 AutoArt in versione Tour de Corse 1986, 1:18

 Lancia Delta S4 della Burago, in scala 1:24 e 1:43
Lancia Delta S4, Solido, 1:18
Lancia Delta S4 stradale, Norev, 1:43
Al Salone di Francoforte del 1987 viene presentata la nuova Delta HF Integrale, dai nuovi scudi paraurti, i muscolosi passaruote allargati, le ruote da 15” invece che da 14”. Il motore, con turbo Garrett T3 passa da 166 a 181CV. Dopo due anni i cavalli salgono a 196 nella versione HF integrale 16V, cioè con 16 valvole, che si riconosce anche per il rigonfiamento del cofano motore.
 Lancia Delta Integrale, Burago, 1:24
Lancia Delta Integrale, Del Prado, 1:43 
 Lancia Delta Integrale, Hongwell, 1:43
 Lancia Delta Integrale 16V, Sunstar, 1:18
Lancia Delta Integrale di Vitesse, 1:43
Lancia Delta Integrale HF, Spark, 1:43
E' del 1991 uno degli ultimi rimaneggiamenti. Nasce la Delta HF Integrale Evoluzione, forse la più apprezzata dai collezionisti d'auto. Ritocchi estetici ai fianchi allargati e poi 210 CV sotto il cofano, che diventeranno 215 nella versione "Evo 2"a 16V valvole con catalizzatore. Le ultime Delta di questo tipo vanno letteralmente a ruba. La sostituta che sta per scendere sulla linea di montaggio, sembra progettata da un comitato che prende a prestito le proporzioni di una vecchia Alfasud e tenta di confezionare una vettura nuova ottenendo un risultato che i Lancisti sembrano voler dimenticare.
Lancia Delta Integrale HF 1:18 di BBR
 Lancia Delta Integrale HF 1:18 di BBR scuderia Martini, BBR, 1:18
Lancia Delta HF Integrale 8V - Safari 1988 Biasion, BBR, 1:18
Lancia Delta HF Integrale, DeA, 1:43
 Sopra e sotto: Lancia Delta HF integrale Evo 2 della Kyosho, in 1:18 

Lancia Delta Evo WRC, Norev, 1:43
Lancia Delta Montecarlo 1988, Gass, 1:43
Lancia Delta Integrale Tour de Corse 1991, Solido, 1:18
 Lancia Delta HF Integrale Montecarlo 1993, modello Arena in resina 1:43
Tra il 1992 e il 1993, sul telaio della Lancia Delta HF Integrale, Zagato realizzò 25 esemplari della Hyena, un coupé sportivo che si rifaceva idealmente alle Appia e Flaminia Zagato degli anni Cinquanta. E' stata riprodotta in resina da Bee Bop qualche anno fa e, più recentemente da NEO, entrambe in 1:43.
Lancia Delta Hyena, Bee Bop, 1:43 
Lancia Delta Hyena, NEO, 1:43 
Lancia Delta spider, Premium X, 1:43

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