Funtoys Marzo 2018


Funtoys marzo 2018: la Borsa con sorpresa

Il classico appuntamento di marzo in via Trofarello, a Torino, ha sorpreso i visitatori perché ha tenuto a battesimo il market-test di una nuova iniziativa editoriale di Hachette, che ripropone questa volta la storia e i modelli della Mercury, la scomparsa azienda torinese tanto amata dai collezionisti per i suoi modelli, anche se in scala 1:48, un po’ più piccola di quella dei coevi Dinky Toys e Corgi Toys che erano in 1:43. Il modello prescelto per il primo numero del lancio di prova (avvenuto, secondo i più informati, nella zona di Varese e di Caserta) è stata l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce, impeccabilmente verniciata in azzurro.
Alfa Romeo Giulietta Sprint, Anguplas, 1:87 
 Porsche 356, APS, 1:80


 Sopra e sotto la Cooper Maserati della Corgi Toys con sterzo comandato dalla testa del pilota
Le foto seguenti mostrano il modello a confronto diretto con l’analogo originale. Fondino a parte (la replica ha il fondino cromato come quello delle prime Giuliette, mentre l’esemplare fotografato ha il fondino verniciato in tinta alluminio (tipica dell’ultima produzione Mercury in questa scala), le differenze si concentrano sui dettagli. La luce targa è stata ripassata in argento, mentre i fari sono curiosamente bianchi. Inoltre dei piccoli tocchi di vernice arancione hanno interessato i ripetitori laterali e (sic!) i catadiottri posteriori che invece avrebbero dovuto essere rossi. A ben guardare anche la scolpitura delle gommine sembra un pochino più accentuata di quella originale ma di pochissimo. In sostanza si tratta di un’ottima replica con sufficienti dettagli per distinguerla dall’originale.







Quanto alla Borsa vera e propria pur se questa edizione era ridotta ad un solo capannone, i tavoli degli espositori erano ricchi di mercanzia. Si andava dalle grosse Pocher in scala 1:8 (fra cui spiccava la recente Mercedes 300SL) ai micromodelli, fra i quali – osservando bene – si potevano trovare delle piccole rarità come l’Alfa Romeo Giulietta sprint  della Anguplas spagnola, con la tipica deformazione della plastica usata, piuttosto instabile nel tempo.
Le foto che presentiamo rappresentano una minima scelta di modelli visti sui tavoli.
La Fiat 130 Papamobile della IXO, scala 1:43 
 Autocarro Jelcz trasporto rifiuti, IXO, 1:43 
Marchesini scala 1:24 circa Giulietta Polizia Locale 
NEO Chevrolet Greenbrier 95 Rampside


Commenti