70 anni Peugeot 403

Se la 203 è l’auto del rilancio della Peugeot nel dopoguerra, la 403 è quella che le apre le porte del mercato internazionale.

Peugeot 403 ai tempi della sua presentazione a Parigi
Peugeot 403 della Solido, scala 1:40

Merito della linea Pininfarina, studiata dal grande carrozziere come proposta per rinnovare la Fiat 1400, ma rifiutata a Torino. Proprio una classica vettura come quella di cui necessitava la Peugeot che, con poche modifiche, la mise in produzione e che segnerà un lungo sodalizio con il carrozziere torinese.

Prototipo della Peugeot 403, sopravvissuto fino ad oggi
Modello economico ma proporzionato della francese BS, 1:43
Peugeot 403 Norev, primo tipo con antenna, 1:43
Ancora Norev, 1:43, ma una variante successiva, senza antenna

Per sottolineare le sue doti di abitabilità ed eleganza, la 403 si poneva su un gradino più alto della 203, la cui produzione continuava.

La meccanica era molto tradizionale, con un 4 cilindri di 1468cc da 58 CV, sufficienti per spingere la berlina fino a 135 Km/h.

Peugeot 403 promozionale per Cadum-Pax, 1:80
Peugeot 403 della Dinky Toys francese, 1:43
Grossa Peugeot 403 della Gé-Gé in scala 1:20 circa
Scatola di montaggio Heller in 1:43
Rara Peugeot 403 della Jep, plastica con fondino pressofuso, 1:43
Modellino della Jouef, scala 1:87, usato anche come carico sui vagoni

Presentata al Trocadero di Parigi il 20 aprile 1955 sarà destinata a una lunga carriera, con oltre un milione di esemplari.

Nel 1956 fu seguita da due versioni: la Familiale, con il passo più lungo di 23cm in modo da poter ospitare una terza panchetta per ulteriori due persone, poi offerta anche in versione furgonata, e la cabriolet, decisamente più costosa e meno diffusa.

Peugeot 403 familiale: 8 posti più una grossa valigia

Peugeot 403 Familiale della DeAgostini Dinky Toys, 1:43
Peugeot 403 familiale della Solido, 1:43
Peugeot 403 cabriolet, Gé-Gé, 1:20 circa
Sopra: Peugeot 403 cabriolet Solido, 1:43, sotto: replica Solido-Club
Copia in gomma della Peugeot cabriolet Solido, marca Tomte, norvegese

Venne presentato anche un camioncino, noto come camionette-bâchée.

Peugeot 403 Taxi Brousse, Elysée, 1:43
Peugeot 403 camioncino, Norev, 1:87

Nel 1958 arrivò il motore Diesel, prima vettura francese con quel motore, e, a fine anno – in corrispondenza con la fine della produzione della 203 – fu aggiunta una versione economica (la 403/7 o 403 Sept) che ne ereditava il motore di 1290cc con qualche cavallo in più. A partire dal 1961 vennero tolte dal listino quasi tutte le 403 ad eccezione della berlina, che arrivò fino alla fine del mese di ottobre 1966 con appena un piccolo restyling della calandra.

Familiale con vetri e sospensioni della CIJ, 1:43
Peugeot 403 della Clé, in scala 1:66 circa
403 furgonette promozionale "Chocolats Pupier", 1:43
Peugeot 403 familiale della Dinky Toys francese, 1:43
403 pubblicitaria Evian, Eligor, 1:43
Peugeot 403 "La Ferme d'Hericy", Eligor, in scala più piccola (1:45)
Splendido veicolo pubblicitario su base Peugeot 403, IXO, 1:43
La 403 della serie Mille Miglia di Hachette, 1:43
Peugeot 403 1956 della IXO Classic, 1:43
Peugeot 403 Commerciale 'Spar', IXO, 1:43
Peugeot 403 staffetta del Tour de France, Norev, 1:43
Peugeot 403 camionette T4B, IXO per Salvat Argentina, 1:43
Peugeot 403 cabriolet, Norev, 1:43
Peugeot 403 Polizei Saarland, Norev, 1:43
Peugeot 403, Odeon, 1:43

Della 403 abbiamo una eccellente scelta fra i modellini in scale varie, ma, curiosamente, le miniature sono quasi tutte francesi e sono pochi i modelli di produzione straniera a lei dedicati.

In tempi recenti la grande attività della IXO specialmente in campo editoriale (i fascicoli con modellino che si acquistano in edicola) ha riportato alla ribalta diverse Peugeot 403, fra cui alcune versioni per il mercato sudamericano.

Peugeot 403 familiale, Cadum-Pax, 1:90
Peugeot 403 furgonette, Norev 1:43
Peugeot 403 Taxi G7 di Parigi, Nostalgie, 1:43
Peugeot 403, IXO per Salvat Argentina, 1:43
Sopra e sotto: Peugeot 403 in varie versioni, SAI, scala 1:87

Peugeot 403 di Solido in 1:18
Peugeot 403 del 1964, con leggero restyling della calandra, Solido, 1:43
Sopra e sotto: Peugeot 403 berlina 1955 di Vitesse, 1:43

La cabriolet, invece, è diventata famosa in tutto il mondo grazie ai telefilm del tenente Colombo e qualche produttore ha sfruttato la situazione modificando leggermente il suo modello per offrire anche la nota vettura del tenente. Peraltro pare che quella vettura fosse una delle uniche due Peugeot 403 cabriolet vendute negli USA, e che fosse stata scelta e acquistata personalmente dall’attore Peter Falck che interpretava il personaggio.

Il celebre tenente Colombo e la sua Peugeot (foto Stellantis)
Peugeot 403 cabriolet, Brekina, 1:87
Peugeot 403 del tenente Colombo, IXO per edicola
Sulla Leader, 1:43, il tenente non c'é ma ci sono cane e impermeabile
Peugeot 403 del tenente Colombo, STL, 1:43, ma di colore sbagliato
Peugeot 403 cabriolet Verem, 1:43
Welly Peugeot 403 cabriolet 1:18. Esiste anche in 1:39 circa.



Commenti