70 anni Setra

Nel 1951 il Kässbohrer Fahrzeugwerke, con sede a Ulm, e noto per i suoi rimorchi e le carrozzerie per autocarri, presentò l’autobus S 8 e creò per questo veicolo il marchio Setra - che sta per "Selbstragende” cioè autoportante. Prima di allora aveva già carrozzato autobus, il primo su telaio Saurer nel 1911, ma appunto si trattava di carrozzerie applicate su telai di autocarri o adattati al servizio passeggeri.

Il tipico profilo del Setra S8, e (sotto) il modello Wiking in 1:87
L'ossatura della carrozzeria era un insieme molto leggero rispetto ai normali autobus
Sopra e sotto: la versione promozionale del Setra S8, Wiking 1:87

L’S8 fu il primo autobus tedesco prodotto in serie con carrozzeria autoportante, motore posteriore e trasmissione diretta verso l'asse posteriore, presentato al Salone (IAA) di Francoforte di quell’anno. Da noi i primi autobus con questa configurazione furono i Tubocar di Casaro, su meccanica Alfa Romeo e con carrozzeria su licenza americana.

Il motore era un 6 cilindri Henschel da 5,4 litri di cilindrata, con potenza di 95 cavalli.

Setra S8 della Cursor, in scala 1:50
Spettacolare Setra S8 della Minichamps, in 1:43
Simpatico Setra S8 in zamac "pieno" della Schuco Piccolo, in 1:90

La serie S si ampliò con vari modelli, fra cui il piccolo S6 che fu molto apprezzato per la sua maneggevolezza in montagna e il confort sufficiente per una comitiva in gita.

In 1951 the Ulm-based Kässbohrer Fahrzeugwerke, known for its trailers and truck bodies, introduced the S 8 bus and created the Setra brand for this vehicle - which stands for "Selbstragende" i.e. monocoque body. Before that, it had already coached buses, the first on Saurer chassis in 1911, but precisely these were bodies applied on truck frames or adapted for passenger service. The S8 was the first German bus produced in series with monocoque bodywork, rear engine and direct transmission to the rear axle, presented at the Frankfurt Motor Show that year. In Italy the first buses with this configuration were the Tubocar by Casaro, with Alfa Romeo mechanics and American licensed bodywork. The S8 engine was a 5.4-liter Henschel 6-cylinder displacement, with a power of 95 horsepower. The S series expanded with various models, including the small S6 was highly appreciated for its handling in the mountains and enough comfort for an happy group of people on trip.

Setra S6 Postbus della Bayern Model in 1:87
Brekina Setra S4 "Lufthansa", scala 1:87
Setra S6 turistico della Schuco in scala 1:43

Negli ultimi 70 anni il marchio Setra non solo ha stabilito degli standard per il design europeo degli autobus con sei diverse serie di modelli, ma ha ispirato, cambiato e avanzato questo settore in modo esemplare. L'attuale fiore all'occhiello di questo marchio tradizionale, che da sempre rappresenta il più alto grado di individualità, è il S 531 DT, un autobus a due piani della gamma Setra TopClass 500.

Nel 1995 il settore autobus di Kässbohrer si fuse con Mercedes-Benz Buses, formando con Setra la EvoBus GmbH.

Setra Seida S14 della serie per edicole Ixo, in 1:43
Setra S12 della Starline per Brekina, in scala 1:87

Il modellino del Setra S8 fu riprodotto a suo tempo dalla tedesca Wiking in scala 1:87 e ne furono prodotte diverse versioni a scopo promozionale per la Setra stessa, oggi abbastanza rare.

La prima riproduzione “moderna” dell’S8 fu realizzata da Cursor parecchi anni fa, poi fu la volta di Minichamps con un eccellente modellino in cui erano riprodotte anche le bagagliere all’interno e dalla Schuco Piccolo, con una miniatura fatta nel proprio tipico stile in scala 1:90.

Un S14 è apparso di recente nella iniziativa editoriale sugli autobus, realizzata in scala 1:43. Il modello riproduceva un Setra Seida S14 prodotto in Spagna su licenza.

Setra S 215 HD della Ixo, 1:43

La serie forse più famosa e longeva della Setra è la “200”, di cui abbiamo vari modellini per lo più in scala 1:87 a cui si aggiungono due riproduzioni in scala 1:43 di Neo e Ixo.

Setra S228 DT della Herpa, scala 1:87
Setra S228 DT a due piani, Herpa, 1:87
Setra SG 225 UL articolato per servizio urbano, Herpa, 1:87
Setra serie 200-215, NEO, 1:43

Molti dei modelli di autobus Setra più recenti sono stati miniaturizzati da Rietze, in scala 1:87 e sono disponibili in molte livree diverse.

Setra S415 GT-HD della AWM in scala 1:87
Setra S319 NF a tre assi delle ÖBB, modello Rietze in 1:87
Moderno interurbano Setra a 3 assi in servizio in Alto Adige


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